Figura del Barista
Figura del Barista

 

La preparazione di un buon caffè richiede le mani di un professionista esperto e con un bagaglio di esperienza, si va a creare dunque, l’immagine del barista come una persona preparata tanto che negli ultimi anni si sono via via costituite delle vere e proprie università ed istituzioni per la preparazione professionale di queste figure. Questo è dovuto dalla presenza di un nuovo tipo di consumatore che diventa sempre più consapevole e raffinato, dove la cultura del caffè non è più qualcosa di sconosciuto.

Le visioni della figura del barista diventano dunque molteplici: lo psicologo che riesce a percepire le richieste del cliente instaurando con quest’ultimo un legame indissolubile, la figura del regista che controlla la scenografia e sceglie i protagonisti per raccontare il caffè come un’esperienza unica ed irripetibile, un artista che con le sue gesta e gli strumenti adatti è in grado di creare un manufatto di scienza e arte dell’espresso insieme; ed infine un musicista in grado di creare una sinfonia di “note aromatiche”.

Per quanto riguarda la formazione della figura del barista, vengono qui elencate le principali istituzioni:

Università del Caffè:
L’Università del Caffè nasce nel 1999 con sede a Triste e in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità. E’ un centro di eccellenza aperto agli imprenditori del caffè, ai professionisti dell’ospitalità e a tutti gli appassionati, un polo internazionale di conoscenza dove esperti di ambiti diversi possono confrontarsi e collaborare, creando una vera e propria comunità attorno al mondo del caffè.

AICAF – Accademia Italiana Maestri del Caffè:
Nasce nel giugno del 2006, fondata, coordinata e gestita da CEFOS (centro di formazione che organizza corsi per barman). L’accademia mira al riconoscimento e alla qualifica della figura professionale di Addetto alla Caffetteria in qualità di Maestro del caffè. Promuove attraverso corsi e concorsi il caffè come bevanda e il caffè come locale.