Associazioni
Associazioni

 

 

SCAE – Speciality Coffee Association of Europe

La Speciality Coffee Association of Europe è stata costituita a Londra il 5 giugno 1998, rappresenta il centro della comunità del caffè, dove migliaia di professionisti e appassionati di caffè possono condividere le proprio conoscenze ed esperienze tra loro. SCAE ha creato una rete di amanti di caffè e professionisti in oltre 70 paesi in tutto il mondo, inoltre, offre un variegato programma formativo sul caffè denominato Coffee Diploma System (CDS), workshop ed eventi di networking.

CSC – Caffè Speciali Certificati

Caffè Speciali Certificati è un’associazione nat nel 1996 dall’esperienza dalla passione di un gruppo di torrefattori. Il loro scopo è quello di promuovere la cultura del caffè di qualità, che diventa esigenza reale per gli esercenti e per i consumatori. L’associazione si dota di procedure rigorose, elaborate e rispettate proprio per ottenere uno standard qualitativi certo e dimostrabile così da garantire agli associati una certificazione di qualità.

Caffè Speciali Certificati, inoltre, promuove iniziative di studio e promozione sociale quali aiuti alla comunità agricole dei paesi produttori di caffè.

IIAC – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè

L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè è un’associazione indipendente e scientifica per l’assaggio del caffè. Istituto è stata fondata con l’obiettivo di mettere a punto e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè. La sua attenzione si è rivolta immediatamente all’espresso, simbolo del made in Italy, creando un metodo per l’assaggio.

COMITCAT – Comitato Italiano del Caffè

Il Comitato Italiano del Caffè si propone come punto di riferimento e portavoce delle rappresentanze dell’industria di torrefazione e dell’intero comparto, nei rapporti con le istituzioni nazionali, europee e internazionali, con la Federazione Europea del Caffè e con le diverse componenti sociali.
Comitcat è l’ente di riferimento per le istituzioni nazionali per gli interessi generali relativi alle importazioni, alla distribuzione ed l consumo del caffè.

Il Comitato Italiano del Caffè collabora con diverse enti ed istituti, inoltre, sviluppa ed indirizza la comunicazione istituzionale di Settore velenosi della collaborazione delle più importanti agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche e alla diffusione di informazioni statistiche relative alle importazioni, esportazioni e giacenze di caffè.

ICO – International Coffee Organization

L’International Coffee Organization è un’ente costituito nel 1963 dai governi dei principali paesi produttori e consumatori, Riunisce l’esportazione e l’importazione di governi per affrontare le sfide che pone il settore del caffè nel mondo attraverso le cooperazione internazionale. La missione di ICO è quella di rafforzare il settore del caffè globale e promuovere un’espansione sostenibile così da ridurre la povertà nei paesi in via di sviluppo.